Verdure in pastella : un frittura leggera che scrocchia nei palati per i giorni di festa
In Sicilia nei giorni che vanno dalla festa dell’Immacolata fino al Natale è tradizione preparare le verdure in pastella, in particolare per la vigilia della festa della madonna, ovvero per il 7 dicembre, le tavole vengono invase da cardi fritti in pastella, Sfincioni rossi e bianchi e sfinge fritte e baccalà chi passule.
Oltre i cardi c’è chi alterna anche i broccoli o i carciofi immersi nella pastella e poi fritti donando delle forme strane che li rendono particolari alla vista.
Prepararli non è per niente difficile , basta saper realizzare bene la pastella. Se leggete per bene le istruzioni vi verrà un fritto asciutto e croccante che vi permetterà di gustarli senza conseguenze per la vostra digestione.
Ingredienti
Per la pastella
200 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
sale
Verdure da utilizzare
Cardi
Carciofo
Cavolfiore medio
Olio evo
Preparazione della pastella
Iniziamo con sciogliere il lievito in acqua tiepida e poi lo uniamo alla farina setacciata. Mescolando cominciamo piano piano a incorporare l’acqua necessaria fino ad ottenere una pastella cremosa. Insaporiamo con un pizzico di sale e lasciamola lievitare per circa 1 ora.
Preparazione delle verdure in pastella
Prendiamo il cavolfiore e dopo averlo separato in cimette procediamo a lessarlo in acqua bollente salata fino a quando non risulta morbido e lasciamolo raffreddare.
Prendere adesso la cimetta e intingiamola nella pastella e la friggiamo nell’olio caldo (170°C)
Riponete la cimetta fritta nella carta assorbente in modo che venga assorbito l’olio in eccesso. Servire caldi.
Il cavolfiore può essere sostituito a vostro piacimento con carciofi o cardi
Consigli
Se volete realizzarli con i cardi vanno puliti levando la parte spinosa, poi sbollentati in acqua e limone sia per ammorbidirli che per attenuare l’amaro che li caratterizza.
Commenta per primo