Spaghetti al nero di seppia : la ricetta originale siciliana

Spaghetti con il nero di seppia

Spaghetti al nero di seppia : uno spaghetto nero che a volte intimidisce ma poi si rivela una buonissima scoperta

Questo piatto non sempre attira la simpatia per via del suo colore nero, molte persone che non l’hanno mai assaggiato lo guardano con diffidenza e timore per via del suo colore nero intenso.
Molte persone comprano direttamente il sugo di seppie ma credetemi non è la stessa emozione. Vivere i vari cambiamenti di colore del piatto lo rende unico nella sua preparazione. Iniziamo con il bianco pallido delle seppie , per poi accendersi con il rosso intenso della salsa di pomodoro per poi ripiombare nel nero inteso non appena si colora con la sacca delle seppie.
Prima di prepararlo ho consultato diverse persone tra chef e massaie che lo cucinano , ognuno ha la propria ricetta e ci sono diverse scuole di pensiero.
Io non mi sono voluto avventurare stravolgendo la ricetta ma ho dato la mia personale interpretazione, non discostandomi dalla ricetta originale ma non esclude che in futuro non azzarderò l’esplorazione verso nuove ricette che prevedono anche l’utilizzo del pecorino romano.
A questo piatto sono legati dei ricordi legati alle espressioni di scherno, quando al primo sorriso si vedevano i denti e la lingua colorati di nero! Un imbarazzo misto a soddisfazione per la bontà del piatto!
E voi l’avete mai assaggiato? no? allora vi spiego come prepararlo.

Ingredienti per il piatto

250 g di spaghetti
1 spicchi d’aglio 
2 seppie di media grandezza
vino bianco
olio evo
sale
pepe

Ingredienti per la salsa di pomodoro

250 g di pomodorini o pomodoro pelato
1/2 cipolla
basilico
olio evo
sale
pepe

Preparazione

Preparazione della salsa di pomodoro

Iniziamo con fare un soffritto di cipolla con olio evo. Non appena la cipolla è dorata aggiungere il pomodoro privato della pelle e dei semi, il basilico e aggiustate di sale e pepe secondo vostro gradimento.
Lasciate andare a fuoco basso fino a quando la cipolla non risulta cotta e la salsa abbastanza densa, circa 20 min.
Per rendere più vellutata la salsa per la nostra preparazione, frullatela con l’aiuto di un frullatore a immersione.

Preparazione degli spaghetti con il nero di seppia

Pulire bene le seppie mettendo da parte il sacchetto del nero e tagliatele a striscioline finissime.
In un tegame o in un wok mettete a soffriggere con abbondante olio l’aglio e le seppie, appena cominciano a prendere colorito sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e rimuovete l’aglio.
Non appena la parte alcolica è evaporata unite la salsa di pomodoro e rimestate bene per far amalgamare i sapori.
A questo punto unite il sacchetto con il nero di seppie al sugo di seppie e con l’ausilio di un cucchiaio di legno rompete le sacche e mescolate, vedrete piano piano il sugo colorarsi di nero. Lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Se la salsa dovesse addensarsi parecchio potete allungarla un pò con dell’acqua di cottura.
Lessate la pasta e unitela alla salsa di seppia mescolando per bene con il condimento, colorando gli spaghetti anch’essi di nero. 
Servire subito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*