C’è chi fa il giro del mondo in 80 giorni a bordo di una mongolfiera, c’è chi come Sonia Peronaci fa il giro d’Italia in 80 ricette. Non è una gara ciclistica ma bensì un voler raccontare le regioni del nostro bel paese attraverso le sue ricette tradizionali. Sembrerebbe una idea poco originale , ma in realtà Sonia sposando la sua passione per i viaggi è stata regione pe regione a conoscere le persone e a farsi confidare i segreti e le ricette di famiglia. Delle vere e proprie chicche che ha deciso di condividere con il suo pubblico attraverso un bel libro, dettagliatissimo , corredato di belle foto e delle ricette provate e riprovate fino a ripercorrere le sensazioni e ricordi della ricetta originale. Non è semplice ricreare le ricette di ogni regione , ma lei con molto impegno e passione riesce a impiattarne la tradizione culinaria.
Immaginate che sfogliando il libro fate un bel viaggio virtuale in tanti paesi della nostra terra e ogni persona vi lasci una cartolina che profuma del suo miglior piatto di famiglia.
Oltre l’odore di nuovo che profumano le pagine, sentirete l’odore degli sfincioni e la fraganza delle mafalde della Sicilia, dei maccheroni alla chitarra e dei bocconotti abruzzesi, del brasato al Barolo e paste di meliga del Piemonte e tanti altri che vi lascio scoprire non appena acquisterete il suo libro.
Essendo il libro uscito da pochissimo non è detto che lo trovate dal libraio sotto casa, vi lascio il link se comodamente lo volete acquistare on line
Sonia Peronaci : Il giro d’Italia in 80 ricette
Commenta per primo