Vi racconto la mia partecipazione al concorso di pasticceria all’interno della Sagra della Castagna di Mezzojuso.
Mi sono iscritto per la seconda volta , alla 2° edizione del Concorso Gastronomico CastagnAMOla “Il dolce fatto in Casa” organizzato dalla “Proloco di Mezzojuso“. il concorso prevedeva la creazione di un dolce a tema “IL DOLCE FATTO IN CASA” realizzato con castagne e/o farina di castagne.
Pepita di Castagna
Dall’esperienza maturata nella precedente edizione, ho valutato di non realizzare una torta, ma ho realizzato un dolce al cucchiaio.
il dolce è così composto :
Base : Frolla di castagna con ripieno di cioccolato e castagne
Semisfera: Bavarese di Castagna, Meringa alla francese, Crema Chantilly , Ganache di cioccolato
Mie considerazioni
il dolce è risultato abbastanza complesso da realizzare, ma essendo un concorso di pasticceria , volevo osare per valutare sia la mia preparazione e anche per cercare di stupire i giudici.
ho realizzato delle piccoli basi di frolla di Castagna , dove ho adagiato una semisfera gelatinosa a base di una purea di Castagne e Cioccolato.
La preparazione è durata circa un giorno e mezzo, poichè la parte della semisfera prevedeva tante preparazioni e tanti tempi di abbattimento per poter assemblare le varie parti. La parte più complessa è risultata la bavarese di castagna, ho anche sbagliato la dose di gelatina e i giudici se ne sono accorti , risultava un pò gommosa all’assaggio.
I giudici Pasticceri
La giuria del concorso Castagnamola 2018 all’interno della Sagra della Castagna a Mezzojuso era composta da membri appartenenti alla “Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria” (FIPGC)
Giuseppe Zito – Mastro pasticcere della Bar Pasticceria Gesualda
Giovanni Catalano – Responsabile Sicilia FIPGC – Masto pasticcere Oscar
Alessio Purpura – Mastro pasticcere presso Bar Airone
Giuseppe Capitano – Mastro pasticcere presso Bar Pasticceria Capitano
Classifica
Ma nel complesso non era male la realizzazione e mi sono classificato terzo, e se considero gli errori tecnici penso di aver fatto un buon piazzamento.
Commenta per primo