il polpo all’insalata o Insalata di polpo è un piatto che ti fa assaporare il mare con semplicità
Sin sa piccolo il mare mi ha sempre affascinato, uscire dall’acqua con le labbra salate era un must nelle giornate estive. Ma un ricordo che ho stampato indelebile è quando mio papà pescava un polpo e me lo faceva camminare lungo il mio braccio. Sentivo le sue ventose aderire alla mia pelle e li avveniva quasi una simbiosi tra me e il mondo marino. Sono stato sempre affascinato dei fondali marini e dei suoi abitanti , ma non credevo di poter catturare anche i sapori oltre le creature marine. Questo piatto è semplicemente gustoso, le spezie vengono utilizzate per esaltare il sapore selvaggio del polpo. Noterete che il polpo non viene trasformato ma solo condito con le spezie tipiche siciliane lasciando quasi inalterato il suo sapore che tanto ricorda le mie labbra salate dalle onde del mare.
Ingredienti x 4 persone
1 kg di polpo
Aglio 2 spicchi
sedano 2 coste
2 carote
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
origano qb
Olio evo qb
aceto bianco
sale
pepe
Preparazione
Iniziamo con il lessare il polpo in acqua bollente salata per circa 30 min. Il tempo è variabile in funzione della grandezza del polpo. Fermate la cottura fino a quando infilzandolo con una forchetta non oppone resistenza. Appena pronto spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare nel suo liquido di cottura.
Sgocciolateli e separate la testa dai tentacoli , le teste non vengono usate nella ricetta ma possono essere servite a parte con un pò di limone.
Trovo che la testa ha un sapore particolare e non tutti riescono a gustarla, motivo per cui viene tolta dall’insalata, in modo da poter essere mangiata da tutti.
Procediamo adesso a tagliare a piccoli pezzi i tentacoli, formando dei piccoli dadini.
Trasferite il tutto in un piatto di portata disponendo i tentacoli in tutta la superfice del piatto a formare un cerchio e poi aggiungete il sedano a rondelle e le carote tagliate a bastoncini piccoli.
A parte preparate un trito d’aglio e prezzemolo e riponetelo all’interno di una ciotola.
Al trito unite mezzo bicchiere di olio , una spruzzata di aceto , un pizzico di origano, una presa di sale, mezzo limone spremuto, una spolverata di pepe e con l’aiuto di una forchetta sbattete energicamente emulsionando il tutto.
Versate l’emulsione sopra il polpo e fate insaporire per qualche minuto.
Potete servire tiepido o freddo.
Commenta per primo