L’insalata di arance e aringhe affumicate è un insalata che risulta fresca, energetica per via delle arance, leggera e digeribile e benefici salutari per la presenza dell’aringa, un pesce azzurro che possiede parecchio omega3, che fa bene al nostro cuore.
Il tutto viene dolcemente accompagnato dallo scalogno che dal quella nota aromatica che si sposa benissimo con il resto dell’insalata.
Quindi per chi vuole mantenersi in linea ma senza rinunciare ai piaceri della tavola questa insalata rappresenta un ottima soluzione.
Potete preparare l’insalata di arance e aringhe affumicate anche la sera prima e portarla con se per un pranzo in ufficio o un pic nic all’aperto.
Allora dopo tutte queste belle qualità non puoi non prepararla!! Andiamo a vedere come realizzarla:
Ingredienti
- 4 arance
- 1 aringa affumicata
- Cipolle scalogne
- Pepe
- Olio evo
Preparazione
Pulire l’aringa realizzando dei filetti , se presenti le uova unire anche all’insalata
Sbucciare a vivo tre arance(*) privandole della buccia e della pellicina bianca, ed estrarre gli spicchi
Con l’ausilio di un coltello realizzare degli anelli di spessore di mezzo centimetro, tagliando lo scalogno
A parte realizzate un’emulsione(**) con il succo di un’arancia e dell’olio secondo il vostro gusto
Riporre in un’insalatiera i filetti di aringa, le arance tagliate a dadini, gli anelli di scalogno e condire il tutto con l’emulsione preparate in precedenza, mescolare in modo da far ben amalgamare i sapori, completare se volete con del sale.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servirla
Note
(*)Sbucciare le arance a vivo:
E’ una tecnica che permette di ottenere le arance priva della pellicina bianca che al gusto può risultare amara.
Per sbucciare le arance a vivo , va rimossa le calotte superiori e inferiori e poi con l’ausilio di un coltello ben affilato, si toglie la buccia partendo dall’alto verso il basso incidendo la buccia secondo la forma dell’arancia, partendo dall’attaccatura della pellicina bianca.
(**) Emulsione succo di arance e olio:
Dopo aver spremuto l’arancia versate piano piano dell’olio e mescolate con l’aiuto di una forchetta fino a quando le particelle d’olio si sono sospese all’interno del succo d’arancia. Non avviene il completo scioglimento poichè sono di densità diversa.
Una proposta molto interessante, anche per l’utilizzo delle aringhe. Spiegazioni molto chiare. Grazie