Il “Buccellato Siciliano” è il dolce simbolo delle festività natalizie in Sicilia. Esso è costituito da una corona di pasta frolla dove all’interno ritroviamo un ripieno composta da fichi e frutta secca e candita arricchita dalla presenza di cioccolato fondente.
Le origini
Anticamente veniva preparato nei giorni della novena natalizia , giorni in cui le famiglie si riunivano e veniva offerto come dolce e inoltre data la sua forma a corona abbelliva le tavole come un centro tavola molto coreografico.
Le origini del Buccellato sembrerebbe che non siano siciliane ma bensì sembra provenire dalla città di Lucca dove ancor oggi esiste un dolce chiamato buccellato costituito da una pasta di pane arricchito da zucchero, uvetta e semi di anice.
Ma il vero buccellato siciliano si ipotizza che nacque dalla contaminazione del buccellato lucchese, che arrivò in sicilia attraverso alcune famiglie lucchesi che risiedevano nell’antico quartiere della Loggia, con gli ingredienti di chiara origine araba come i fichi, mandorle, pistacchi e cannella.
Il buccellato Siciliano oggi
Oggi oltre la classica forma a corona che solitamente viene realizzata in pasticceria, vengono anche realizzati in piccolo e vengono chiamati “Buccellatini” e si riconoscono poichè vengono ricoperti di glassa e di diavolini, ma il ripieno è identico a quelli a forma di corona.
Io ho voluto realizzare la versione da pasticceria quasi come una sfida personale e anche perchè ritengo che sia più bello da vedere e presentare.
Allora possiamo addentrarci nella sua preparazione seguendo la ricetta che di seguito vi riporto.
Ricetta originale del Buccellato Siciliano
Questà è la ricetta per realizzare un buccellato del peso di circa 2kg , avente diametro 30 cm.
Ingredienti per
Pasta frolla 500 gr di farina 00 150 gr di zucchero 150 gr di strutto 1 uova 50 ml di latte 1 cucchiaio di miele 5 gr di ammoniaca per dolci 1 Fialetta di Essenza di vaniglia un pizzico di sale | Il ripieno 500 gr di fichi secchi 250 gr di conserva di fichi 150 gr di cioccolato fondente 100 gr di mandorle tostate tritate 100 gr di scorze d’arancia 100 gr di zuccata a cubetti 75 gr di noci tostate tritate 50 gr di pistacchi 50 gr di uva passa 1/2 bicchiere di Marsala 1 cucchiaio di cannella 1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati |
Decorazione Confettura di Albicocca Granella di pistacchio Ciliegie Candite Arancia Candita |
Procedimento per la pasta frolla
In una terrina amalgamate lo strutto, lo zucchero, il sale e la vanillina, il miele e successivamente aggiungete la farina, le uova, l’ammoniaca per dolci e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Utilizzare il latte per ammorbidire l’impasto e dosarlo a secondo del bisogno.
Formate una palla, avvolgetela con una pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparazione del ripieno
Fate rinvenire i fichi secchi in acqua calda, scolarli e tritarli finemente al coltello.
Versate I fichi in una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti per il ripieno, tranne il cioccolato. Mettere la pentola sul fuoco e mescolando il tutto lasciate andare per circa 5/10 minuti circa. Togliete dal fuoco e fare raffreddare, aggiungete ili cioccolato tritato grossolanamente e mescolate il tutto.
Realizzazione del buccellato
Stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 5/8 mm e formate un rettangolo di lunghezza doppia rispetto alla larghezza. (60×30 cm per il buccellato in oggetto). Versate al centro della sfoglia il ripieno lasciando 2 cm di pasta senza condimento da entrambe le parti e chiudete formando un lungo rotolo. Rimuovete la pasta in eccesso con l’aiuto di un coltello.
Con le mani fate andare avanti e indietro il rotolo in modo da sagomare la pasta e il ripieno e renderlo compatto all’interno della pasta.
Unite le due estremità in modo da formare una ciambella , inserendo un’estremità nell’altra e con le mani sigillare le 2 estremità in modo che pasta risulti contigua.
Trasferite il buccellato su una teglia ricoperta con carta forno.
Incidete con una apposita pinzetta tutta la superficie del buccellato creando delle linee in rilievo e delle striature facendo in modo che si intraveda il ripieno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la pasta risulta dorata.
Decorazione Finale
Una volta cotto, spennellate il buccellato con un cucchiaio di conserva d’arancia o di albicocca sciolta con un po’ d’acqua, quindi rimettete in forno per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, guarnite il buccellato con la frutta candita o granella di pistacchio e lasciate raffreddare prima di servire.
Commenta per primo