Paolo Fugali lo chef protagonista della serata vanta molti titoli tra cui “Very important chef” e il Premio alla carriera “Polvere di stelle”.
Durante l’evento del sabato della festa della mandorla 2019 di avola al mio primo intervento mi sono trovato davanti lo chef Paolo Fugali. Appena salito sul palco sono stato colpito dal suo sguardo austero e che da la sensazione di un chef molto autoritario , posto li a controllare ogni minimo dettaglio affinchè le sue ricette siano realizzate con il massimo della precisione.
Una tale corazza che mi ha intimorito nel porgli qualche domanda sulla sua cucina, ma ho provato a metterlo davanti alla sua sicilia e ha i suoi ricordi d’infanzia e lui teneramente mi ha confessato che il ricordo più bello legato alla mandorla è quando da bambino mangiava la mostarda , preparata dalla nonna, con sopra le mandorle sminuzzate , gli odori e quei sapori lo rendevano fiero di essere uno chef siciliano e in particolare Avolese. Il legame con la sua terra è il suo punto di forza ma anche il suo punto debole perchè non smetterà mai di ritornare nella sua terra a respirare quest’aria dove è nato e cresciuto e dove ha iniziato a muovere i primi passi nella sua carriera da chef.
Lo definirei un gigante buono , che ha un cuore grande e lo mette nei suoi piatti e attraverso essi riesce a mantenere vivo il legame con sua terra pur lavorando a Roma, una sorta di cordone ombelicale che unisce i suoi piatti con la sua terra di origine.
Dopo qualche scambio di battute sui suoi piatti si è rivelato una persona umile e che mette a disposizione la sua esperienza senza alcun timore.
Durante le serate ha preparato i seguenti piatti :
- Cavati alla crema di ricotta e mandorle con cozze e petali
- Filetto alla riduzione di Nero D’Avola con fondo bianco Avola e petali di mandorla
- Perle di riso al latte di mandorla con sciroppo di Nero D’Avola
Sono riuscito ad avere in anteprima le ricette direttamente dallo chef Paolo Fugali e per chi vuole cimentarsi nella loro realizzazione le allego a fine dell’articolo.
Io ancora non ho provato per mancanza di tempo ma mi riprometto di realizzarle per ritrovare il sapore unico dei suoi piatti.
Di seguito potete scaricare le ricette dello Chef Paolo Fugali realizzate per la festa della mandorla 2019
Cavati alla crema di ricotta e mandorle con cozze e petali
Filetto alla riduzione di Nero D’Avola con fondo bianco Avola e petali di mandorla
Perle di riso al latte di mandorla con sciroppo di Nero D’Avola
Commenta per primo