Crostata moderna Fragmenta : al gusto di fragola e menta

Crostata Fragmenta

Ho avuto sempre una passione per le fragole, credo che sia uno dei miei frutti preferiti. Ieri non ho resistito, appena le ho viste sullo scaffale del supermercato, rosse, lucide, ne ho comprato 4 vaschette.
L’idea era di realizzare una crostata moderna accoppiando i sapori delle fragole alla freschezza della menta.
Ho pensato di realizzare una crostata moderna partendo da un guscio di pasta Sablè, uno strato di crema Frangipane alle mandorle e a completare con una crema pasticcera aromatizzata alla menta. Ho ultimato la crostata moderna giocando con la disposizione delle fragole, rendendola armoniosa e particolare. Un ultimo tocco ma non casuale sono le foglioline di menta che con il loro colore verde ravvivano la coreografia.

L’aspetto e il gusto sono davvero invitanti, ma non vi spaventate non è complicatissima da realizzare, se seguite tutte le mie indicazioni ne potete realizzare una copia perfetta come quella che vedete in foto.
Ma ricordate bene, se mi scrivete un commento sarò disponibile ad aiutarvi a realizzare questa buonissima e gradevolissima crostata moderna, non siate timidi e mandatemi le vostre foto, sarò felice di vederle.

In basso troverete le varie fasi delle preparazioni da realizzare, ma vi voglio sin da subito dare un piccolo consiglio organizzativo sulle preparazioni:

Giorno X-1 : pasta Sablè, crema Frangipane alle mandorle, crema pasticcera alla menta
Giorno X    : Composizione guscio – cottura – inserti di creme – decorazione finale

Preparazione 1 : Pasta Sablè

Strumentazione : Planetaria 
Tempi preparazione : 15 minuti
Tempi di riposo : da 6 a 24h

Ingredienti
200 g farina 00
70 g burro
1 g sale
70 g zucchero a velo
60 g Uova 

Preparazione
All’interno della ciotola della planetaria con frusta a foglia riponete il burro tagliato a pezzetti, la farina e il sale.
Attivate la planetaria a bassa velocità e attendete che gli ingredienti si miscelino formando una consistenza sabbiosa.
A questo punto aggiungere lo zucchero a velo e l’uovo continuando a mescolare fino a quando il composto si comincia a compattare.
Riversate il composto su un ripiano e terminate di compattarlo a mano.
Appena è compatto formate un panetto piatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 6 ore, preferibilmente 24 ore.

Preparazione 2 : Crema Frangipane alle Mandorle

Strumentazione : bastardella , spatola 
Tempi preparazione : 20 minuti
Tempi di riposo : da 6 a 24h

Ingredienti
50 g burro a pomata
50 g zucchero semolato
50 g farina di mandorle
50 g uova
10 g Farina 00

Preparazione
Riponete il burro a pomata e lo zucchero all’interno di una bastardella e amalgamate con una spatola fino a quando non viene assorbito completamente.
Aggiungete adesso la farina di mandorle, e le uova e la farina 00. Continuate a mescolare il tutto fino a quando non assume una consistenza cremosa.
Mettete la crema in frigorifero in un contenitore ricoperta da pellicola trasparente.

Preparazione 3 : Crema pasticcera alla menta

Strumentazione : bastardella , frullino, casseruola 
Tempi preparazione : 20 minuti
Tempi di riposo : 1 ora

Ingredienti
200 g latte
40 g tuorli
50 g zucchero semolato
20 g Maizena
20 g burro
20 foglioline menta

 

Procedimento
Ponete i tuorli all’interno di una bastardella e con l’ausilio di un frullino montate i tuorli, appena risultano schiumosi aggiungete gradatamente lo zucchero. Appena il composto risulta omogeneo aggiungete la maizena.
Continuate a mescolare fino a quando non viene completamente assorbita.

In una casseruola mettete il latte con le foglioline di menta in infusione per qualche minuto.
Portate ad ebollizione e utilizzate metà del latte dopo averlo filtrato completamente, per rimuovere le foglie di menta, unitelo al composto dei tuorli, zucchero e maizena sbattendo bene per farlo assorbire completamente.

Trasferite il composto e  il latte rimanente nuovamente nella casseruola e scaldate a fuoco vivace, mescolando con una frusta a filo. Quando il composto comincia ad addensare,  continuate a mescolare per un altro minuto.
Togliete dal fuoco e incorporate il burro mescolando con una spatola.
Trasferite la crema in una teglia, fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi copritela con la pellicola a contatto.

Usate la crema dopo averla raffreddata. Prima di utilizzarla sbattetela energicamente per emulsionarla.


Preparazione 4 : Decorazione finale

Ingredienti

500 g di fragole
foglioline di menta

Crostata moderna Fragola

Composizione della crostata moderna

Fase di cottura

Andate a foderare un anello microforato 19×2 , realizzando un guscio di pasta Sablè e infornate per 20 minuti in forno statico a 170° C. 
Se vuoi sapere come realizzare un guscio perfetto puoi leggere il seguente post “Come creare un guscio perfetto”

Uscite dal forno il guscio, lasciatelo raffreddare qualche minuto, rimuovete delicatamente l’anello facendo molta attenzione, e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti. Lasciate il forno acceso perchè servirà nuovamente.

Stratificazione creme

Riempite adesso una  tasca con una punta liscia da 8 mm con la crema Frangipane e farcite il fondo fino a metà dell’altezza disponibile.
Iniziate dai bordi con un movimento circolare verso l’interno, finita la spirale completate spandendo la crema con una spatola, rendendo uniforme e liscia la superfice.
Se la crema Frangipane uscendola dal frigo risulta un pò troppo solidificata, date una mescolata energica con una spatola prima di inserirla nella tasca.
Infornate sempre a 170°C forno statico per altri 15-20 minuti.
Uscite dal forno il guscio con la crema e attendete che si raffreddi , attendete almeno 20 minuti.
Al termine della cottura sia la crema che la pasta dovranno risultare dorate.
Al termine di questa fase è possibile spegnere il forno , poichè la cottura è terminata.

Prendete adesso dal frigo la crema pasticcera ed emulsionatela con una spatola , mescolandola energicamente. All’inizio vi sembrerà molto gelatinosa ma appena la mescolate ritornerà cremosa come appena realizzata. Ponete la crema all’interno di una tasca munita di bocchetta liscia da 8 mm e disponetela a spirale sopra la crema Frangipane a completare il bordo del guscio.

Decorazione finale

Tagliate le fragole a metà , dopo averle lavate e private del picciolo. Iniziando dal bordo esterno disponete a cerchio le mezze fragole leggermente inclinate con la parte appuntita verso l’alto adagiandole nella crema pasticcera.
Finito il cerchio esterno , continuate la disposizione delle fragole in senso circolare cambiando il senso di inclinazione, questo darà più coreografia alla vostra decorazione. Riempita tutta la superfice del guscio, alternando le inclinazioni ogni volta che si termina un cerchio, disponete delle foglioline di menta tra le fragole 

Note

La crostata la potete conservare in frigo per 4-5 giorni avendo però l’accortezza di coprirla in modo che non seccano sia le fragole che le creme.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*