Che ricetta ti do ? bhooo!!!

Quando ho aperto il blog pensavo di scrivere le ricette e pubblicarle, ma a ripensarci che ricetta ti do?  Una ricetta copiata da un’altra, un attimino personalizzata? Si, ma cosa sto facendo? Sto cambiando la ricetta  per cercare di renderla diversa, e così  sto cambiando la storia. Si, sto cambiando l’originale e cambiando cambiando sarà sempre più diversa, fino a quando sarà un altra cosa, (che tristezza), ma con lo stesso nome.

Ma la cosa più triste é che ti do la ricetta, ma tu sei distante. Te la scrivo e te la mando via email o la scrivo su un libro di ricette, ma tu l’hai mai assaggiata ? Hai odorato gli ingredienti ? Hai sentito la loro ruvidità ?  Hai assaggiato l’impasto? No! Allora chi ti dice che stai facendo il piatto nella maniera corretta?  

Ma perché non ci incontriamo e cuciniamo insieme?  Non voglio aver segreti con te, ma solo se mi vieni a conoscere potrai capire il mio piatto. Scusa se pecco di presunzione, non sono uno chef, lo ripeto all’infinito, ma nei miei piatti ci sono ingredienti che non si riescono a descrivere in poche righe o a racchiudere in una foto, quindi che cavolo di ricetta ti do? Ma tu che sei da un’altra parte del mondo e non hai gli stessi ingredienti (magari ne avrai altri, o chissà da dove vengono, basta che si chiamano nella stessa maniera) sei convinto che sono gli stessi e fai la ricetta, scordati che il sapore è lo stesso! Hai mai assaggiato un caffè al sud? Scommetto che hai comprato la confezione di caffè e te la sei portata a casa e dici “aspetta che mi faccio un caffè come l’ho bevuto al sud”, ma non hai considerato il sapore dell’acqua, l’aria che ti circonda, il sole che ti sfiora la pelle, la gente con cui hai condiviso la tazza di caffè…  E’ chiaro che queste cose non ci sono scritte nella ricetta, quindi che ricetta ti do? Sono sempre convinto che le ricette devono rimanere nel posto dove sono nate e devono essere fatte dalle persone che vivono li. Non pensiamo che semplici istruzioni facciano un piatto, non ci illudiamo!!

Cucinare non è un copiato, non è un programma che esegue le istruzioni, chi cucina è una persona che usa gli ingredienti che sceglie lei, che sa dove comprarli, che sa sceglierne il colore, che sa scegliere se prenderli o meno, che sa da dove vengono perché conosce il contadino che li ha coltivati. Ma tutto questo non ci sta dentro una ricetta, e allora che ricetta ti do?

Quindi non chiedetemi la ricetta piuttosto, chiedetemi come sto, quando ci si vede per cucinare e per condividere dei momenti che rimarranno impressi nei nostri ricordi che nessuno può negarci!! Cucinare è vita e la vita non si può raccogliere in pochi righe!!

Voi che ne pensate?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*