Calici di Stelle 2020 : il bianco, il rosa e il nero, le bollicine Siciliane e la Mandorla di Avola
La manifestazione Nazionale
Come ogni anno il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, sotto il cielo stellato di Agosto si uniscono per dare vita ad un evento che ha come protagonista il vino di ogni regione d’italia. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia dal 2 al 16 agosto.
Alla frescura notturna e sotto le stelle cadenti si degusteranno i vini d’eccellenza di ogni regione abbinandola alla riscoperta del territorio e le sue bellezze artistiche e culturali.
La manifestazione in Sicilia
La manifestazione di Calici di Stelle in Sicilia sarà presente nelle città di Partinico e Avola.
in Sicilia le date della manifestazione sono le seguenti :
07 Agosto 2020 – Avola
10 Agosto 2020 – Partinico
06-08-2020 : Purtroppo l’evento di Partinico è stato annullato per il rispetto delle norme anticovid-19
Calici di Stelle : l’evento di Avola
In particolare ad Avola, Giorno 7 Agosto 2020 presso il Centro Culturale Giovanile a partire dalle ore 20 si svolgerà la manifestazione Siciliana “Calici di Stelle” dedicata al Nero d’avola e la Mandorla di Avola.
L’evento è organizzato da “Città del vino” e “Movimento turismo del vino”, associazioni di carattere nazionale, e localmente a stretta collaborazione con l’associazione “Strada del vino di Noto”. Eccezionalmente quest’anno vede coinvolte ben 19 cantine Siciliane.
Le cantine
- Baglio di Pianetto
- Barone Sergio
- Blundo
- Cantina Marilina
- Cantine Gulino
- Curto
- Feudo Rudinì
- Feudo Maccari
- Feudo Rammandini
- Giasira
- Marabino
- Planeta
- RioFavara
- Tenuta Palmeri
- Terre di Noto
- Zisola
- Assennato Vini
- Cantina Novello
- Donna Raffa
All’interno della manifestazione ci sarà la possibilità di assaggiare e curiosare tra i vini delle cantine presenti e di degustare i prodotti a base di mandorla e dei buonissimi panini gourmet creati dalle sapienti mani di Massimo dell’albani della putia “Veni a Tastari” sita nel centro di Avola.
le bollicine verranno accompagnate dalle note musicali di Valentina Muscia e Ciccio Sax.
Visto che la manifestazione prevede anche un connubio vino e cultura grazie al comune di Avola, in questa occasione sarà possibile visitare gratuitamente il “museo delle mandorla e delle tradizioni agricole avolesi”, un vero concentrato di storia e tradizione della nostra Sicilia, da vedere assolutamente.
Io sarò presente per raccontare l’evento e diffondere le bellezze della nostra amata Sicilia. Vi aspetto numerosi e presto on line il racconto dell’evento.
La manifestazione si svolgeranno in rispetto alle norme sanitarie Anticovid quindi l’accesso può avvenire solo previa prenotazione contattando i numeri 339.2619591 e 339.5701019 o inviando una mail a sviluppo.economico@comune.avola.sr.it
Commenta per primo