Se volete fare un secondo appetitoso che mette d’accordo il portafoglio che la salute, senza rinunciare a un secondo di effetto e molto gustoso, vi consiglio le polpette con le sarde.
E’ un classico della cucina siciliana, veloce da realizzare e che a me ricorda la mia infanzia quando mia madre, dato che non amavo particolarmente il pesce, mi ingannava dicendo che erano palline di mollica e io come uno scemo ci cascavo!
Le sardine sono un pesce poco considerato ma pieno di tante proprietà, è ricco di acidi grassi e di omega 3 , quindi consigliatissimo nella dieta mediterranea.
Talmente buono che pensate che il re francese Enrico IV nei giorni in cui doveva fare digiuno mangiava le sarde fresche a colazione. Certo una colazione un pò particolare, quasi quasi lo invidio un pò!
Quindi o che le mangiate a colazione sia che le preparate a cena come un secondo sfizioso vi scrivo la ricetta , in modo che chi volesse può provarla e farmi sapere come è andata! Ci conto!!
Cosa occorre per le polpette con le sarde
- 1 kg di sarde
- 80 gr di pane raffermo
- 1 uovo
- 50 gr di pecorino grattugiato
- Farina
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1 cucchiaio di pinoli
- un ciuffetto di prezzemolo
- Deliscate le sarde, togliete la testa e la lisca , lavatele e asciugatele e sminuzzatele
- Trasferitele in un bowl ed aggiungete la mollica di pane raffermo, l’uovo, i pinoli, l’uvetta, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe.
- amalgamate il tutto fino a quando non ottenete un composto umido e pastoso
- Inumiditevi le mani e formate delle palline, infarinatele e friggetele nel’olio caldo, giusto il tempo di formare una leggera crosta.
- lasciatele asciugare in un foglio di carta assorbente
- A questo punto in un tegame a parte, tagliate la cipolla finemente e fatela imbiondire con qualche cucchiaio d’olio.
- Unite la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e cuocete a fuoco basso per dieci-quindici minuti circa
- Aggiungere le polpette preparate in precedenza e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Suggerimenti
Potete gustare le polpette con le sarde anche senza salsa , ma credetemi sono molto più gustose se immerse e cucinate con il pomodoro.
Fate le polpette piccole , 1-2 cm di diametro in modo da farne tante, perchè credetemi una tira l’altra , quindi meglio abbondare.
Commenta per primo