Le chiacchiere sono un dolce tradizionale italiano, solitamente consumato durante il periodo di Carnevale. Si tratta di sfoglie sottili e croccanti di pasta frolla, fritti e poi spolverati di zucchero a velo o altri ingredienti a piacere.
Le origini delle chiacchiere risalgono a molte centinaia di anni fa, quando i Romani le preparavano per festeggiare i Saturnali, una festa che si svolgeva a dicembre. In seguito, la tradizione si è diffusa in tutta Europa, sviluppandosi in molte varianti diverse a seconda del paese e della regione.
Oggi, le chiacchiere sono un dolce molto apprezzato in tutta Italia e sono spesso servite insieme a una tazza di cioccolata calda o cappuccino. Esistono molte ricette per la pasta frolla delle chiacchiere, e alcune persone preferiscono arricchire l’impasto con ingredienti come vaniglia, limone o cannella.
Le chiacchiere sono molto semplici da preparare, e possono essere fatte in casa in pochi minuti.
Se vuoi un altra idea per un dolce nato proprio a Carnevale ti consiglio di dare un occhiata al mio post:
I cannoli siciliani : la ricetta semplice per realizzarlo a casa
Le chiacchiere sono un dolce tradizionale e molto amato in Italia, che rappresenta un modo semplice e gustoso per celebrare il Carnevale o altre occasioni speciali. Con la loro preparazione semplice e la possibilità di personalizzare l’impasto, le chiacchiere sono un dessert che piace a grandi e piccini.
Io ne ho realizzato la mia versione, se vi fa piacere andiamo a vedere come realizzarle assieme
INGREDIENTI x 30 Chiacchiere
PER L’IMPASTO
- farina 00 w320 500g
- zucchero semolato 75g
- sale fino 3g
- buccia di limone 3g
- burro 40g
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- uova intere 175g
- rum bianco 70° Vol 20g
- Marsala 30g
PER FRIGGERE
- olio di semi di arachide 2 Litri
PER GUARNIRE
- zucchero a velo 25 g
PROCEDIMENTO
- Mettere tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola di alluminio e lavorateli fino a ottenere un impasto liscio e solido.
- Fare riposare l’impasto ben coperto, io lo metto all’interno della ciotola rovesciata verso il basso in modo da formare una campana, a temperatura ambiente per 1 ora
- Dividete l’impasto in quattro parti in modo da avere una quantità di impasto maneggevole.
- Utilizzando la nonna papera (*) stendete ad uno spessore di 1 mm (posizione 3) , realizzando delle sfoglie lunghe e larghe a piacere vostro.
- realizzate dei rettangoli utilizzando un tagliapasta rotella(*) delle lunghezza che desiderate.
- Effettuate due o tre tagli all’interno di ogni singolo rettangolo in modo da permettere alla pasta di gonfiare bene.
- friggete in olio di arachide a 175°C. Per friggerle adagiatele lentamente sull’olio e attendete che risalgano a galla senza toccarle, poi giratele più volte fino a quando diventano dorate, ma fate attenzione a non farle scurire altrimenti risulteranno bruciate.
- Sgocciolatele bene su carta assorbente e una volta fredde, spolverare con zucchero a velo
- consumatele appena si intiepidiscono
CONSERVAZIONE
Le chiacchere le potete conservare in un ambiente asciutto e privo di cattivi odori anche per una settimana, anche se vi avverto una tira l’altra quindi non dureranno non più di qualche giorno.
Se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo si utilizzare i pulsanti qui sotto per condividerlo nei tuoi canali social o di lasciare un commento affinché possa migliorare il suo contenuto. Il tuo supporto e ogni tuo piccolo consiglio è sempre ben accetto.
(*) Questo Articolo contiene link di affiliazione (Amazon) e potrei ricevere una piccola commissione sugli acquisti, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questa commissione è un modo carino per supportare il mio blog.
Commenta per primo