La pasta a forno siciliana è il primo per eccellenza per tutte le feste
La pasta al forno siciliana può essere fatta in tante maniere, ogni provincia ha la sua ricetta, quella che vi faccio gustare qui oggi è quella fatta a Palermo. la versione palermitana è caratterizzata dal un tipo di pasta particolare “Gli Aneletti“, degli anelli piccoli piccoli di pasta che si trovano solo Palermo e nelle vicinanze. Non tutte i produttori siciliani di pasta la realizzano, oramai sta diventando una rarità trovarla.
Con questa ricetta vi voglio raccontare come si prepara prima che sparisca e non ne parli più nessuno. Sin da piccoli siamo stati abituati a mangiare “A pasta cu furnu” nei giorni di festa e qualche volta si portava con se quando si andava al mare. In occasione del Natale essa rappresenta il primo classico della tradizione siciliana ed è un must nelle tavolate siciliane. Io vi racconto passo passo come realizzarla partendo dal ragù fino alla sua realizzazione. Uhm che fame, forza andiamo a vedere come realizzarla:
Ingredienti per il ragù di carne
carne di manzo macinata 250g
carne di maiale macinata 250g
passata di pomodoro 750 Cl
estratto di pomodoro 2 cucchiai
pisellini 250g
carota
cipolla
costa di sedano
vino rosso
Olio evo
sale
Pepe
Ingredienti per la pasta la forno
Anelletti 400g
caciocavallo grattugiato 60g
uova 3
Melenzane 2
Salame tipo cacciatore
Preparazione del ragù
Iniziamo preparando un trito di carote , cipolle e sedano, tagliandoli a piccoli pezzi.
Mettiamo il tutto in una pentola con dell’olio evo e lasciamo andare a fiamma bassa fino a quando la cipolla si è imbiondita.
Aggiungiamo la carne macinata alzando la fiamma, mescoliamo senza fermarci distribuendo la carne lungo la superfice della pentola e lasciamo cucinare fino a quando la carne comincia a colorarsi. Sfumiamo adesso con il vino e aspettate che sia del tutto evaporato.
Abbassiamo adesso la fiamma e uniamo l’estratto di pomodoro e attendiamo fino a quando non viene completamente assorbito. Aggiungiamo la passata di pomodoro, assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe e aspettiamo che raggiunga il bollore.
Aggiungiamo i piselli sbollentati e proseguiamo la cottura a fuco basso per 90 minuti, mescolando ogni tanto.
Terminiamo la cottura appena risulta ben denso. lasciamo raffreddare il tutto. Teniamolo da parte per la successiva preparazione.
Preparazione del condimento della pasta al forno
Iniziamo con il tagliare le melenzane a fette alte circa mezzo centimetro e le friggiamo in olio evo fino a quando non si dorano assumendo il classico colore nocciola scuro.
Lessiamo le uova fino a farle diventare sode ,tagliamo a dadini il salale e li teniamo da parte.
In una pentola a parte cuciniamo gli anelletti, una volta cotti li mescoliamo con 2/3 del ragù e il caciocavallo grattugiato e amalgamiamo il tutto.
Preparazione della pasta in teglia
Prendiamo una teglia rettangolare imburrata e con un fondo di pan grattato e distribuiamo uniformemente gli anelletti conditi in maniera da formare un primo strato alto quanto metà della teglia. Completiamo il primo strato distribuendo le melenzane, le uova tagliate a fettine e il salame.
Copriamo il tutto con un uno strato di anelletti per tutta la superfice della teglia e terminate il tutto ricoprendo il tutto con il restante ragù. Completiamo con una spolverata di pan grattato per l’intera superfice.
Mettete al forno a 180°C per circa mezz’ora. Alla fine della cottura si deve formare una crosta superficiale.
Porzionare e servire calda e filante.
Commenta per primo