Cosa è Chef per una sera
“Chef per una Sera” è una gara di cucina dove due squadre, composte da cuochi amatoriali o semplici appassionati, si sfidano tra i fornelli . La squadra vincitrice viene decretata da una giuria formata da tre cuochi e un componente facente parte del mondo dello spettacolo.
“Chef per una Sera” è anche un programma televisivo poiché durante la gara vengono effettuate delle riprese, successivamente montate per realizzare un episodio. Ogni serie prevede sei puntate da 30 min e vengono mandate in onda il mese successivo in alcune emittenti locali.
Il programma è condotto dalla attrice presentatrice Carmen Morello , ideatrice del programma, e si svolge presso delle strutture alberghiere locali delle varie regioni di Italia.
Cosa prevede la gara
La gara prevede il superamento delle seguenti prove a squadre:
- la preparazione di una mise en place a regola d’arte
- La preparazione di una cena completa composta da un antipasto, un primo e un secondo
Come sono stato contattato
Ho partecipato quasi per caso, sono stato contattato da un mio amico Food Blogger di Agrigento, Gerlando Carratello, che mi ha dato i contatti di Carmen Morello. Per partecipare va pagata una quota di iscrizione pari a € 15.
Con chi ho partecipato
La partecipazione prevede la formazione di una squadra di almeno due persone.
Io ho provato a chiedere tra i miei contatti se qualcuno voleva partecipare insieme a me, ma nessuno si è voluto mettere in gioco e quindi mi sono iscritto da solo.
Ma grazie alla pronta collaborazione di Carmen Morello sono riuscito a trovare il secondo componente della mia squadra, formando la mia squadra insieme al avvocato Mariangela Cacciatore
Come si è svolta la preparazione
Inizialmente c’e stato un contatto telefonico, data la distanza, con la mia compagna di squadra per decidere il tema della mise en place.
Alla fine del confronto abbiamo deciso di realizzare una mise en place che avesse come tema “IL MARE”. Ci siamo lasciati influenzare dal fatto che l’albergo “Hotel dei Pini” è vicino al mare.
Una volta stabilito il tema, abbiamo cominciato a recuperare oggetti vari: conchiglie, fari in miniatura, una rete di pescatore, un centrotavola, sabbia, tovaglioli e segnaposto in tema marino.
Non è stato affatto semplice organizzare la cosa essendo la mia compagna di squadra ad agrigento, ma per fortuna ci siamo aiutati attraverso messaggi whatapp e con foto delle vari oggetti che piano piano andavamo collezionando.
Abbiamo anche fatto delle prove di mise en place a distanza , realizzando delle composizioni varie e poi decretando la mise en place finale.
Come si è svolta la gara
La gara si è svolta presso la struttura alberghiera “hotel dei pini” a Porto Empedocle (Ag).
Appena sono arrivato li , ho conosciuto la mia compagna di squadra e prima che iniziasse la gara abbiamo provato a mettere su una strategia.
La prima prova : La mise en place
La gara inizia con la prima prova : “La mise en place”
Siamo stati accompagnati nel piazzale esterno vicino la piscina dell’albergo dove abbiamo trovato un tavolo rotondo con sopra un apparecchiatura minimale.
La prima prova consisteva nel completare l’apparecchiatura con un centro tavola e la disposizione delle posate e piatti di portata.
La seconda prova : Realizzare un menù completo
Ci siamo trasferiti nella cucina dell’albego , dove ci è stata consegnato una cesta con gli ingredienti a sorpresa. All’interno abbiamo trovato : Un pesce spatola già pulito, zucchine, carne, pomodorini, cozze, pane, mollica, mandorle, olio. Per la prova avevamo a disposizione due ore di tempo.
Io e la mia compagna di squadra ci siamo riuniti per stabilire i compiti e piatti da realizzare.
Io mi sono occupato dell’antipasto e del secondo e Mariangela si è occupata di realizzare il primo.
Non è stata semplice trovarsi in una cucina professionale di un albergo e muoversi con disinvoltura, meno male che avevamo un assistente che in caso di difficoltà ci dava una mano e devo dire che ci ha aiutato parecchio.
Alla fine della prova abbiamo realizzato i seguenti piatti:
Antipasto : Crostini con pomodorini e cozze
Primo : Tagliatelle con crema di zucchine e cozze
Secondo : Involtini di Spatola con crema di melanzane e mandorle
la premiazione
Finita la preparazione dei piatti sono stati portati all’esterno e posti nel tavolo che avevamo apparecchiato nella prima prova.
Al centro del piazzale seduta in un tavolo rettangolare vi era la giuria composta da :
Chef Alfredo Lattuca – Patron chef del “Molo Reustorant“
Chef Salvatore Avenia
Salvatore Provenzani – Maitre presso l’hotel dei pini
Domenico vecchio – Direttore di AgrigentoOggi
I quali dopo aver assaggiato i piatti hanno dato il loro giudizio da 1 a 10 , segnandolo in una scheda. Alla fine degli assaggi è stato decretato un vincitore tra le due squadre.
Premi in palio
Alla squadra vincitrice è stato data una confezione di olio Provenzani e una cena offerta al ristorante dell’albergo dell’hotel dei pini.
Alla squadra perdente è stata data un bottiglia di vino a ogni componente della squadra come premio di consolazione.
Noi non abbiamo vinto la puntata e ci siamo accontentati del premio di consolazione , ma nel complesso è stata una bella esperianza, da consigliare per chi vuole mettersi alla prova in una gara di cucina.
Qui sotto la foto di gruppo finale con tutti i partecipanti alla gara, e lo staff di Chef per una sera.
Commenta per primo