Semisfera di mousse al cioccolato bianco su una base di frolla al cacao
La Mousse al cioccolato bianco rappresenta un eccezione nella sua preparazione, solitamente le mousse vengono preparate o a base semifreddo o meringa italiana.
Proprio per la sua particolarità questo dolce si realizza con semplicità e non con passaggi complicati come una mousse da pasticceria.
Quindi se mi seguite attentamente vi ho dettagliato i vari passaggi dandovi anche qualche dritta per la perfetta esecuzione della mousse.
Ingredienti
Per la frolla al cacao
57 g burro
35 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
100 g di farina 00
5 g di cacao amaro
25 g di uovo
per la mousse al cioccolato bianco
75 g di latte intero
4 g di colla di pesce
100 g di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
un pizzico di sale
per guarnire
lamponi
menta
per coulis di lamponi (opzionale)
100 g lamponi
25 g zucchero semolato
1 limone
Burro a pomata
Il burro a pomata è il burro che ha la morbidezza simile a un dentifricio. Si ottiene lasciando il burro a temperatura ambiente per qualche ora. Ma se avete fretta potete mettere il burro vicino una fonte di calore, ma non deve cucinare, quindi niente microonde o forno.
Preparazione della frolla al cacao
Mettete il burro a pomata in una ciotola e unite lo zucchero a velo , con l’ausilio di un frullino o una planetaria munita di foglia , amalgamate il tutto, fermatevi quando tutto lo zucchero è assimilato dal burro.
In una ciotolina a parte frullate con l’aiuto di una forchetta l’uovo e il sale e versatelo all’interno del composto burro e zucchero.
Dopo aver setacciato la farina unite anch’essa al composto insieme al cacao.
Fate andare la planetaria fino a quando il composto si compatta e si stacca dalle pareti. Se invece procedete a mano , impastate su una spianatoia e fermatevi non appena è compatto e omogeneo.
Realizzate adesso un panetto piatto e avvolgetelo nella pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno 24h.
Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con un mattarello a uno spessore di 3 cm e realizzate dei dischetti del diametro uguale allo stampo in silicone che andrete a realizzare. Io ne ho fatto 6 da 8 cm di diametro.
Bucherellate la superfice dei dischetti e mettete in forno a 180°c statico per circa 15/20 min. Sfornateli e lasciateli raffreddare almeno per un ora.
Preparazione della mousse al cioccolato bianco
Prima di iniziare la preparazione della mousse, effettuamo degli step preparativi.
- mettete la colla di pesce in acqua fredda all’interno di ciotola e lasciamola rapprendere per qualche minuto.
- Predisponete una bastardella con la panna e mettetela in frigo insieme alle fruste del frollino, in modo da montare con facilità in seguito la panna.
- Tritare finemente il cioccolato bianco e mettetelo all’interno di un pentolino. Più fine lo tritate più facile vi verrà a scioglierlo.
Fatto ciò si può iniziare la preparazione vera e propria della mousse.
Riscaldiamo il latte con un pizzico di sale in un pentolino antiaderente a fiamma bassa e attendiamo che sfiori il bollore. Noterete che prima del bollore si forma una pellicina , aspettate qualche istante e vedrete comparire le prime bollicine.
Spostatelo dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata e con l’aiuto di una palettina fatela sciogliere per bene.
Versate il latte caldo sul cioccolato bianco e iniziare a mescolare con una frusta e fermatevi appena tutto il cioccolato risulta sciolto.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Montate la panna con un frullino e fermatevi non appena comincia ad addensarsi.
Unite infine la panna al cioccolato fuso a poco a poco con movimenti dal basso verso l’alto, fino a che non avete esaurito la panna
Noterete che piano piano il cioccolato cambierà colore da giallino diventerà bianco.
Riponete il composto ottenuto in uno stampo di silicone a semisfera e ponete il tutto in congelatore per qualche ora.
Composizione della monoporzione
Prendere un dischetto di frolla al cacao e adagiate la semisfera appena estratta dallo stampo in silicone.
Cercate di non maneggiarla con le mani, ma aiutatevi con una spatolina per non rovinare la forma sferica.
Terminare la decorazione con un lampone tagliato a metà e una fogliolina di menta. Riporre in frigo e consumarlo almeno dopo un ora.
Preparazione della coulis di lamponi
Mettere i lamponi all’interno di una padella antiaderente e lasciateli andare a fiamma bassa per qualche minuto. Non appena i lamponi rilasciano un pò di succo aggiungete lo zucchero e il succo del limone. Mescolate utilizzando un cucchiaio di legno e lentamente schiacciate la frutta per renderla a poltiglia. Non appena è diventata una salsa filtrate con un colino a maglie strette in modo da rimuovere i semini e lasciate raffreddare.
La mousse preparata in precedenza può essere servita accompagnandola con la coulis ai lamponi o versandola sopra la semisfera. La coulis smorza un pò il sapore dolciastro della mousse essendo leggermente aspra.
Se non avete i lamponi , vanno bene anche i frutti rossi o le fragole.
Commenta per primo