Pasta con le patate : un classico della cucina italiana , ma io vi racconto come si cucina in Sicilia
La storia della pasta con le patate è sicuramente legata al suo ingrediente principale le patate, quindi non è sicuramente un piatto antico , poichè la patata è stata importata in Italia dopo la scoperta dell’america. E’ un piatto strano perchè se ci pensate bene è l’accoppiata di due carboidrati la pasta e le patate, ma a fare da padrone è il suo sapore irresistibile. Molto diffusa nel napoletano, dove gli attribuiscono la sua origine, nasce come un piatto di recupero, infatti si suole accoppiare con la pasta mista, ovvero spezzoni di pasta varia poichè si raccattava la pasta letteralmente bussando di porta in porta, i napoletani la cucinano integrando anche il pomodoro. In Sicilia s è scelto di mettere lo zafferano per rafforzare il colore giallo delle patate. Io penso che la pasta delle patate è sicuramente un piatto contadino sial legato agli ingrediente e sia al fatto che è un piatto povero. E’ un piatto che mi ricorda la mia infanzia e veniva cucinato quando mancava ingredienti particolari, infatti in casa le patate non mancano mai, o forse per diventare immortali infatti qui in Sicilia c’e un famoso detto “Cu mancia patati non mori mai” (chi mangia patate non muore mai). Credetemi io non mi sento immortale e ne mangiandolo ho acquisito questo superpotere, ma dopo un piatto di pasta e patate sicuramente ci si sente soddisfatti ed energici. Allora penso che vale la pena saperlo cucinare e vi voglio svelare tutti i segreti per prepararlo , allora mettiamoci ai fornelli e forza il primo volontario per pelare le patate!!!
Pasta con le patate alla siciliana
Ingredienti
320 gr di mezzi rigatoni
4 patate di media grandezza
1 cipolla media
1 bustina di zafferano
sale
Pepe
olio evo
Preparazione
Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a dadini
In un padella con i bordi alti, io ho utilizzato un wok ma solo per comodità, mettete 2 cucchiai di olio evo e la cipolla tagliata finemente.
lasciate imbiondire la cipolla a fiamma bassa, aggiungete le patate e due bicchiere d’acqua, sale e pepe a vostro gusto.
lasciate andare per 20 minuti, e controllate l’acqua non deve asciugarsi, in caso aggiungetene ancora. Alla fine deve venire fuori una crema un pò allungata.
In una pentola a parte cucinate la pasta corta, scolatela e conservate l’acqua di cottura
mettete la pasta nella padella insieme allo zafferano che avete sciolto in precedenza con un pò di acqua di cottura
Fate andare a fuoco basso per qualche minuto mescolando il tutto in modo che la pasta di insaporisca
Servire calda e per chi lo vuole può aggiungere un pò di peperoncino
Commenta per primo