Cream Tart è una torta spettacolare, molto scenografica ma semplice da realizzare che renderà unico il tuo compleanno
La Cream Tart è una torta composta da uno o più livelli di frolla sostenuta da una crema.
la realizzazione di questa torta è nata quasi per caso, ero a cena con mia sorella qualche giorno prima del suo compleanno e gli ho proposto di realizzarle la torta. A me piacciono le sfide e credetemi questa è stata molto bella sia per la realizzazione finale sia per i complimenti che si ricevono dopo aver visto e gustato la torta. Sono stimoli che ti permettono di capire che stai andando nella direzione giusta
La richiesta particolare
Mia sorella non è semplice da accontentare, poichè a lei piace solo ed esclusivamente la nocciola. Lei stessa non ha voluto imporre le sue preferenze e mi ha chiesto di realizzare una torta bigusto, ovvero una torta nocciola e cioccolato, ma a gusti separati, nel senso che un invitato poteva scegliere di gustare o una fetta di torta interamente nocciola o una fetta interamente cioccolato.
La soluzione
Capite bene che a parole la cosa è semplice ma appena si tratta di realizzarla le cose si complicano.
Dovevo realizzare una torta bigusto ma a gusti separati. Inizialmente avevo pensato di dividere lo stampo e realizzare i gusti nelle 2 metà , ma non mi convinceva abbastanza, non avendo gli stampi completamente separati, i gusti si sarebbero mischiati.
Allora riflettendoci sopra un pò ho trovato nella Cream Tart la mia soluzione ovvero realizzare i 2 numeri di gusti differenti in modo da accontentare le richieste di mia sorella.
La scelta risultava azzeccata ma avevo duplicato il mio lavoro, ma non mi importava, visto che il dolce era dedicato a mia sorella, ma occorreva un attenta e scrupolosa pianificazione altrimenti rischiavo di non farcela.
La pianificazione
ho pensato attentamente alle varie fasi ed ho pensato di pianificarla così:
- realizzazione delle frolle
- cottura delle frolle
- realizzazione delle creme
- assemblaggio iniziale
- decorazione finale
Ho realizzato una Cream Tart a forma di numero essendo una torta destinata a festeggiare un 44° compleanno. Se la cream tart è realizzata dando la forma di numeri si suole chiamare anche Number Cake.
Ne Esiste una versione con il pan di spagna ma io preferisco la versione con la frolla poichè risulta più precisa nella definizione della forma
- Frolla alla nocciola
- Camy Cream alla nocciola
- Sablè al cacao
- Namelaka al cioccolato Fondente
Frolla alla nocciola
Ingredienti
burro 225 g
zucchero a velo 275 g
essenza di vaniglia 1 fialetta
sale fino 3g
pasta di nocciola 65 g
uova intere 100 g
polvere di nocciole tostate 137 g
farina 00 500 g
Preparazione
Mescolare il burro con lo zucchero, l’essenza di vaniglia e il sale fino. Dopo aver ottenuto un composto cremoso unire la pasta di nocciole e poi le uova una per volta amalgamando il tutto. Aggiungere la polvere di nocciole e la farina setacciata; lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Far riposare in frigo per un intera notte. Stendere allo spessore di 5 mm e ritagliare il la forma del numero , nel caso specifico andavano realizzati 2 numero 4.
Mettere in forno a 180°C, forno statico per 15 minuti fino a quando non comincia a dorare. Attendere almeno 1 ora che si raffreddi prima di spostarla dalla leccarda poichè se ancora calda può spezzarsi.
Camy Cream alla Nocciola
Ingredienti
mascarpone 500 g
panna fresca 250 g
latte condensato zuccherato 160g
pasta di nocciola 80 g
Preparazione
Montare la panna nella planetaria e metterla da parte. Lavorare il mascarpone nella planetaria, sempre con la frusta e unire a filo il latte condensato. In ultimo, unire a cucchiaiate la panna già montata mescolando dall’alto verso i basso per non smontare il composto. Unire a piacere 4-5 cucchiaiate di crema alle nocciole. Deve venire una crema abbastanza densa poichè deve sostenere al frolla.
Sablè al cacao
Ingredienti
burro 375 g
farina 00 500 g
essenza di vaniglia 1 fialetta
polvere di nocciole tostate 200 g
cacao amaro 65 g
sale fino 3g
albume 110 g
zucchero a velo 275 g
Preparazione
Iniziamo con il mettere all’interno di una planetaria munita di gancio a foglia il burro tagliato a piccoli pezzi insieme con la farina, la vaniglia e il sale fino e mescolare fino a ottenere una consistenza sabbiosa. unire adesso la polvere di nocciole con il cacao, mescolando sempre con il gangio a foglia fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere adesso l’albume e lo zucchero a velo. A questo punto l’impasto comincerà a compattarsi e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Avvolgerlo all’interno di una pellicola e riporre in frigo a riposare in frigo per tutta la notte. Stendere allo spessore di 5 mm e ritagliare il la forma del numero , nel caso specifico andavano realizzati 2 numero 4.
Mettere in forno a 180°C, forno statico per 15 minuti fino a quando non comincia a dorare. Attendere almeno 1 ora che si raffreddi prima di spostarla dalla leccarda poichè se ancora calda può spezzarsi.
Namelaka al cioccolato fondente
Ingredienti
cioccolato fondente al 70% 250g
latte intero 200 g
sciroppo di glucosio 10 g
gelatina in fogli 5 g
panna fresca 400 g
Procedimento
Idratare la gelatina in acqua fredda. Tritare il cioccolato con un coltello e sciogliere al microonde fino a ottenere un composto liquido e non tanto denso, mettere da parte. Scaldare il latte all’interno di un pentolino con il glucosio, unire la gelatina e mescolare fino a quando tutta la gelatina non si è sciolta all’interno del composto.
Unire quest’ultimo composto in 3 volte al cioccolato fuso mescolando dal centro verso l’esterno fino ad ottenere un composto lucido. Versate adesso la panna liquida, fredda, ed emulsionare col frullatore ad immersione senza alzarlo dal dentro il composto , in modo da inglobare meno aria possibile. A questo punto coprire la ciotola con un pellicola trasparente e mettete la crema in frigorifero per almeno 12 ore.
Assemblaggio della torta
Prendere 2 vassoi 30×40 e centrare la frolla all’interno del vassoio sia in altezza che in larghezza. In particolare nel mio caso a sinistra ho messo la frolla alla nocciola e nel vassoio di destra la sablè al cacao.
Consiglio : riporre un pò di crema sotto la frolla in modo da fissarla al vassoio e non fare muovere le frolle durante il trasporto.
Riponiamo la camy cream all’interno di una sac a poche con una punta tonda da 1 cm e realizziamo dei ciuffetti di crema su tutta la frolla alla nocciola, avendo l’accortezza di porli a distanza di qualche millimetro l’uno dall’altro.
Iniziate con lungo i bordi esterni, poi con i bordi interni e completate dove ci sono degli spazi.
Ripetere la stessa operazione con la namelaka realizzando dei ciuffetti di crema su tutta la sablè al cioccolato.
Adagiamo adesso l’altra folla alla nocciola sopra i ciuffetti in modo da realizzare la copertura del primo strato e predisporre così il secondo ripiano per la farcitura, facciamo lo stesso con la sablè al cioccolato
Ripetere le farciture sul ripiano successivo con dei ciuffetti di crema per tipologia.
Decorazione finale
Componenti
Macaron alla nocciola e al cioccolato 50
meringhe 30
ovetti di cioccolato e noccioa 20
lamponi 10
more 10
Procedimento per la decorazione finale
Decorare infine a fantasia mettendo delle meringhe, dei macaron , degli ovetti di cioccolato , della frutta come more o lamponi fino a ottenere una composizione elegante e nello stesso tempo molto scenica.
Non esagerate con le decorazioni poichè poi non hanno più un effetto scenografico ma creano confusione a discapito dell’eleganza della torta.
La decorazione è molto personale, ognuno può scegliere di decorare a piacere secondo i propri gusti
Conservazione della torta
Conservare al massimo per 3-4 giorni in frigo
Commenta per primo