La pasta con i ricci di mare è un piatto molto semplice da realizzare, ma da un gusto particolare.
Se siete bravi a nuotare nei fondali marini, basta un coltello per estirparli dalle pareti di uno scoglio.
Se non conoscete i ricci vi dico sin da subito che i ricci commestibili sono i ricci femmina e non i ricci maschi.
Per riconoscerli basta osservare il colore degli aculei esterni, se sono neri vuol dire che siete davanti a un esemplare di riccio maschio.
Se invece il colore varia dal marroncino fino al violaceo siete in presenza di un riccio femmina.
Pescati i ricci in mare potete pazientemente aprirli con un coltello oppure utilizzando l’apposita pinza adatta , mostrata qui di seguito,a questo scopo e che vi semplicherà la vita senza che vi imbattiate in punture dovuti agli aculei del riccio.
Se non siete abili nella pesca subacquea potete gustare lo stesso la pasta con i ricci acquistando un barattolo presso i vivai di frutti di mare, ma vi anticipo che il più delle volte trovare le uova di riccio congelate e il loro costo non è basso e va anche al discapito del sapore.
Quindi se avete la possibilità vi consiglio di partire sempre dal riccio pescato da voi o meno per realizzare la pasta con i ricci.
Qui al sud c’e un usanza di mangiare i riccio a crudo accompagnandolo con un dei pezzetti di pane, credetemi pane e ricci è una vera bontà specialmente se pescati sul momento.
Adesso dopo aver capito come scegliere i ricci passiamo a realizzare un piatto semplicissimo ma dal sapore incredibile.
Se vuoi altre idee su una altra ricetta con spaghetti e frutti di mare ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo piatto : Spaghetti tenerumi e cozze
Spaghetti con i ricci di mare
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- uova di riccio 450 g
- Aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio evo
- peperoncino
- sale
Preparazione
in una padella fate imbiondire l’aglio con mezzo bicchiere d’olio evo, il prezzemolo tritato e dei pezzettini di peperoncino.
Spegnete a lasciate riposare per il tempo necessario a cuocere la pasta.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e amalgamate con il soffritto preparato in precedenza, mettendoli nella padella del soffritto e mescolandoli con gli spaghetti.
Impiattate e completate con le uova di riccio a crudo
Commenta per primo